Nonni patrimonio dell'umanità

È davvero importante festeggiare i nonni in un grande abbraccio, ricordandoci quanto questa figura dà ogni giorno, in termini di aiuto concreto (e soprattutto dal punto di vista umano), alle loro famiglie e ai loro nipoti. È quello, fra nonni e nipoti, un rapporto incantato, dove i sentimenti trovano un’espressione di purezza, spontaneità, trasporto e amore incondizionato.

La giornata a loro dedicata è il riconoscimento ufficiale del loro valore sociale, educativo, affettivo, culturale e personale nei confronti dei nipoti.

Ma forse c’è anche di più. A rendere così peculiare la relazione tra nonni e nipoti è la funzione che, intenzionalmente o spontaneamente, un nonno assume per un nipote.

Chi ha vissuto l’esperienza di frequentare almeno uno dei suoi nonni sa che questo rapporto in qualche modo lascia un segno, un’impronta fatta di valori e di principi.

In questo senso, i nonni si possono considerare degli allenatori di virtù.

Per virtù si intende quell’insieme di facoltà umane che si trova a confine tra l’individuale e il collettivo, a loro espressione è legata alla felicità, alla gratificazione, alla realizzazione del proprio potenziale, allo scopo generale della vita che conduce verso il bene comune.

NONNI PATRIMONIO DELL UMANITÀ

Anteas Campolongo Maggiore  Aps
Via Fermi, 11 – 30010 Campolongo Maggiore VE
CF 90079510278 – PEC anteas.campolongo@aleanto.it

IBAN Anteas Campolongo IT81X0306962745100000010992

Contatti
fausta.marinello@virgilio.it
348 408 84 30